Eccomi di nuovo con voi Cuochini del mio ♥!!!
Mi sono assentata un pochino perchè il 21 aprile la Sister si è sposata con Orlando e sono stata presa dalle emozioni e dagli impegni affinchè le cose andassero per il verso giusto…quindi ho trascurato un po’ le mie ricette.
Vediamo se con questo risotto riesco a farmi perdonare…
Avevo in frigorifero un vasetto con il peperoncino dell’orto del mio amico Mauro che ha diligentemente messo sott’olio e nel vaso fuori casa il basilico greco che ho comprato domenica e….immediatamente i sapori mi sono esplosi in testa.
Il risultato è stato eccezionale, il Cagio si è scofanato 2 piatti immensi e io per un attimo mi sono vista in spiaggia a Ormos Panagia a sorseggiare un calice di vino bianco ghiacciato. (io a casa l’ho accompagnato con un Ribolla Gialla)
INGREDIENTI
350 g riso carnaroli
brodo vegetale (io ho usato il dado vegetale fresco biologico della Cascina Cassani di Sedriano)
1 cipolla bionda
2 spicchi di aglio rosso
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di peperoncini tritati sott’olio (vanno bene anche i peperoncini secchi)
olio EVO
sale
basilico greco fresco (va benissimo anche il basilico italiano)
ESECUZIONE
Fate soffriggere la cipolla tagliata sottile in olio EVO e 1 spicchio di aglio schiacciato facendo attenzione a non bruciarle.
Aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e aggiungete un mestolo di brodo vegetale e 1 cucchiaio di peperoncini sott’olio.
Cuocete a fuoco lento aggiungendo il brodo vegetale e un altro cucchiaio di peperoncino.
A metà cottura aggiungete il secondo spicchio di aglio e a cottura ultimata mantecate con l’ultimo cucchiaio di peperoncini e il basilico spezzettato a mano.
Fantastico mai avrei pensato di ribaltare l’aglio olio & peperoncino sul risotto! geniale😜👍
Da sperimentare poi “il tocco” del basilico! Bravissima😉👊
"Mi piace""Mi piace"