Buona domenica Cuochini del mio ♥!!!
Il mese scorso ho partecipato al contest MYSTERYBOX della rivista “WEVEG” che richiedeva una ricetta con l’utilizzo di 3 ingredienti: Fagioli Borlotti, Zucchine e Pomodori.
Trovate la mia ricetta qui sotto e sul numero 32 uscito in edicola il 25 agosto 2017, io ve la consiglio questa rivista…tante idee,tante curiosità e tante ricette alla portata di tutti :-*
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
160 g riso acquerello
10 pomodirini datterini maturi
150 g fagioli borlotti freschi
1 peperoncino tondo
1 cipolla piccola
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
Olio evo
1 zucchina grande
Sale
Brodo vegetale
ESECUZIONE
Cuocere per 30 minuti i borlotti freschi in acqua con 1 spicchio d’aglio intero,1 rametto di rosmarino e 1 foglia di alloro, salare solo a fine cottura.
Conservare l’acqua di cottura dei borlotti che poi si miscelerà al brodo vegetale.
In una pentola far soffriggere la cipolla rossa a fettine sottili con olio EVO e il peperoncino a pezzetti fino a che la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungere il riso e far tostare 1 minuto.
Aggiungere metà dei borlotti e i pomodori datterini tagliati a pezzetti e cuocere a fuoco medio aggiungendo quando necessario la miscela di brodo vegetale e acqua di cottura dei borlotti . Verso la fine della cottura aggiungere i borlotti rimasti.
Mentre cuoce il risotto tagliare a fettine sottili la zucchina e farla saltare in una padella con olio evo e poco sale. Le zucchine devono risultare morbide ma non si devono sfaldare.
Servire il risotto su un letto di zucchine in un piatto fondo.